Model Stampi nasce come produttrice di stampi termoplastici, specializzandosi fin da subito su stampi prototipali in alluminio di piccole, medie e grandi dimensioni per gli interni e gli esterni dell’auto.
Nel corso degli anni abbiamo maturato esperienza negli stampi bi-materia e tri-materia, stampati su presse rotative, con tecnologia a lame su presse monocomponente con trafilino esterno o con spostamento della stampata tramite robot.
Realizziamo inoltre stampi ad iniezione prototipali mono componente con co-iniezione di inserti metallici di vario genere e sovra-stampaggio di stoffa e pellicole.
Model Stampi progetta e costruisce stampi termoplastici per produzioni di piccole e medie serie, proponendo stampi ad iniezione in alluminio o stampi ad iniezione in acciaio a seconda del polimero impiegato e della tiratura vita stampo richiesta.
Realizziamo stampi in alluminio e in acciaio, dalle piccole alle grandi dimensioni (fino a 2500 x 1500 mm), fornendo al cliente un servizio completo che va dal concept alla produzione in serie.
La tecnologia PUR/RIM viene impiegata per la produzione di parti e componenti in poliuretano, materiale termoindurente noto per la sua resistenza e versatilità.
Negli anni ci siamo specializzati nella costruzione di stampi PUR/RIM, approfondendo in maniera significativa la conoscenza di questa tecnologia e diventando un partner affidabile per i clienti che utilizzano questi materiali.
In particolare, Model Stampi è un punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di stampi ad iniezione per paraurti ad alto contenuto tecnologico e da un’estetica di alto livello.
Model Stampi progetta e realizza stampi per soffiaggio, in particolare per condotti aria e serbatoi di vario genere.
Gli stampi per soffiaggio vengono impiegati per la creazione di oggetti cavi: il processo avviene insufflando aria compressa all’interno di uno stampo cavo, permettendo all’oggetto di conformarsi secondo la forma delle pareti interne dello stampo.
Grazie alla collaborazione pluridecennale con Modelleria Tardivo, realizziamo anche stampi per termoformatura in alluminio da fusione o da blocco pieno, partendo dalla produzione del modello.
La termoformatura è una tecnica di stampaggio delle materie plastiche a caldo, a partire da lastre o fogli, sotto pressione o sotto vuoto, ed è particolarmente indicata per ottenere componenti plastici dagli spessori estremamente sottili o forme complesse e particolari.
L’ultima tecnologia arrivata in casa Model Stampi è la fibra di carbonio, con le sue importanti peculiarità come l’elevata resistenza meccanica, l’ottimo isolamento termico, la resistenza alle variazioni di temperatura e agli agenti chimici.
In Model Stampi progettiamo e realizziamo stampi ad iniezione per fibra di carbonio in alluminio.
© 2023 Model Stampi srl P.IVA 03448530265